Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica sabato 25 febbraio 2017 ore 15:38

"Così il germe del razzismo rischia di sopraffare"

Per il Pd di Follonica, la risposta a questi fenomeni non può però essere solamente l’indignazione e la presa di distanza



FOLLONICA — Il comportamento tenuto da due dipendenti Lidl nei confronti di due rom che rovistavano nei cassoni del supermercato di Follonica ha destato l'opinione pubblica. Nel merito è intervenuto anche il segretario Pd Follonica Gesuè Ariganello.

"I fatti accaduti a Follonica ci lasciano stupiti e inorriditi. - ha commentato in una nota - Stupiti perché non credevamo fosse possibile in una città come la nostra, un fatto di questo tipo; una città, la nostra, in cui le politiche di integrazione sono sempre state un fiore all’occhiello dell’Amministrazione di centrosinistra e del Pd, e in cui i cittadini hanno sempre apprezzato e condiviso questi progetti. Inorriditi - hanno aggiunto - perché l’ignoranza e la superficialità dei commenti di esponenti politici e internauti ci ha fornito uno spaccato della società davvero preoccupante e pericoloso".

Per il Pd locale è impossibile rimanere indifferenti. "La risposta a questi fenomeni non può però essere solamente l’indignazione e la presa di distanza. Quando i cittadini non si sentono più protetti, quando sfumano i confini fra legalità e illegalità, allora il germe del razzismo rischia di riprendersi la scena e cominciano le barbarie, dapprima con la forma dello scherno e dell’intimidazione e poi via via, se non punite e condannate, in un crescendo che fa paura. Per questo motivo dobbiamo incidere con ancora più forza e determinazione nelle politiche dell’integrazione e della conoscenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca