Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 15:41

Maxi fusione, al via il dibattito tra sì e altolà

Follonica

La proposta di Sinistra Italia, secondo il consigliere di Lega Nord, non è la soluzione a tutti i problemi di Follonica, Scarlino e Gavorrano



FOLLONICA — Fusione tra i Comuni di Follonica, Gavorrno e Scarlino? Per il consigliere regionale di Lega Nord Marco Casucci la proposta caldeggiata da Sinistra Italiana non è proprio la panacea di tutti i mali.

“Concetto che ho più volte espresso durante incontri pubblici ed istituzionali, poiché l’argomento non deve essere sottovalutato e, viceversa, vagliato sotto vari aspetti. – ha sottolinaeto il consigliere leghista - La Lega Nord ed il sottoscritto pretendono che vengano ascoltati i cittadini, dato che siamo fermamente contrari ad annessioni che lederebbero fortemente la democrazia; bisogna coltivare l’interesse dei territori e non le brame di potere dei politici”.

Insomma, la tematica della fusione è ancora tutta da discutere, valutando i pro e i contro di questa operazione, ma soprattutto rendendo i cittadini consapevoli di ciò a cui si andrà incontro. E il consigliere leghista pungola: “Riguardo all’ipotetica maxi fusione fra Follonica, Gavorrano e Scarlino, la sinistra vuole contrapporre queste tre amministrazioni fra loro unite al capoluogo retto dal centrodestra?”.

Dal coro dei sì risponde forte e chiaro il gruppo Gente di Follonica. “La proposta di Sinistra Italiana ci trova convinti ed impegnati: - hanno detto - dobbiamo lavorare affinché, in tempi brevi possa diventare argomento costante di confronto ed elaborazione. Potremmo così avviare, anche in modo parziale, politiche e scelte in risposta alla crisi, gravissima, economica e sociale”.

In una recente nota della Sinistra Italiana si sottolinea come tutto questo possa trovare riscontro nella fusione, non a freddo, dei tre Comuni tanto che Follonica stessa possa trovare giovamento dalla gestione in comune di alcuni servizi.

Complessivamente, dalla fusione, nascerebbe un unico ente di circa 40mila abitanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno