Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica mercoledì 04 gennaio 2017 ore 19:24

In Maremma c'è un gap infrastrutturale da colmare

Vincenzo Ceccarelli

L'assessore regionale Ceccarelli al consigliere Marras: "Caro Leonardo, evitiamo che l'ennesimo meglio sia ancora nemico del bene"



GROSSETO — Al consigliere regionale Leonardo Marras (Pd) che è intervenuto sul dibattito relativo all'autostrada Tirrenica esponendo tutte le sue perplessità sul progetto pur consapevole dell'importanza di una infrastruttura strategica e annunciando una interrogazione in Regione.

"Proprio le motivazioni addotte da Marras sul deficit infrastrutturale fanno ritenere l'autostrada Tirrenica un progetto strategico, di cui da tanto tempo si parla, senza però essere mai arrivati ad una conclusione. Lasciando l'intera Maremma alle prese con un gap competitivo che lui stesso ben ricorda". Così l'assessore a Trasporti e Infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, ha risposto al capogruppo Pd in Consiglio regionale.

L'assessore Ceccarelli ci tiene, inoltre, a prendere le distanze dall'interpretazione di Marras: dire "Il territorio è contrario ma il progetto strategico" è come dire: "Vi asfaltiamo!". Al consigliere Marras ha risposto anche il viceministro Nencini che ha tenuto a rasserenare l'esponente Pd sottolineando che con le sue dichiarazioni non ha irriso nessuno (leggi l'articolo correlato).

"Anche noi vogliamo che l'infrastruttura sia fatta per bene e lavoriamo per coniugare la realizzazione dell'opera con le esigenze ed i valori del territorio, partendo da un tracciato che è stato individuato già nel 2013, sul quale come Regione Toscana abbiamo chiesto miglioramenti ed ulteriori ne potranno essere richiesti. - ha aggiunto l'assessore - Per questo, come da normativa vigente, abbiamo chiesto ai comuni interessati di inviarci le loro osservazioni, da utilizzare per l'espressione del parere di competenza regionale all'interno della procedura di Via presso il Ministero dell'Ambiente".

Sul nodo pedaggio, intato, la Regione si è impegnata a prevedere fin da subito l'utilizzo di un apposito fondo dal quale trarre ulteriori risorse per agevolazioni tariffarie aggiuntive a favore dei residenti, anche dopo i 5 anni di gratuità già previsti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità