Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 24 luglio 2016 ore 16:13

Primo sì per la tutela degli stagionali

Il segretario Filmcams Cgil Grosseto commenta l'approvazione della risoluzione “Arlotti” per la proroga al 2016, il regime transitorio della Naspi



GROSSETO — "L’approvazione all’unanimità in Commissione lavoro della Camera della risoluzione che allunga a tutto il 2016 il periodo transitorio del vecchio regime Naspi è una prima piccola ma significativa vittoria per i lavoratori stagionali". Così il segretario della Filcams Cgil Andrea Ferretti è intervenuto in merito alla situazione dei numerosi lavoratori stagionali presenti nel grossetano. 

La Cgil, infatti, è impegnata da due anni a modificare il nuovo regime Naspi che prevede un’indennità di disoccupazione per gli stagionali limitata a tre mesi all’anno. La risoluzione Arlotti, in questo senso, costituisce un primo parziale successo. "Ora ci auguriamo che la misura sia resa esecutiva con forza di legge per tutto il 2016, in modo da garantire agli stagionali una copertura dell’indennità di disoccupazione per tutta la parte dell’anno in cui non lavorano. - ha aggiunto - E che successivamente si arrivi alla stabilizzazione definitiva a partire dal 2017".

La questione è particolarmente sentita in Maremma che vive di turismo e agricoltura, dove i contratti stagionali si stanno accorciando da diversi anni.

"Come Cgil continueremo senza sosta a fare pressione sulla politica e sul Parlamento perché si facciano carico di questo problema sociale. Non è infatti riducendo il periodo di vigenza della Naspi - conclude il segretario della Filcams di Grosseto - che si riuscirà a combattere il fenomeno del lavoro nero che in alcuni casi si associa alla riscossione dell’indennità di disoccupazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità