Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 10:24

Maltempo, 17 milioni di euro per 400 interventi

Il presidente della Regione ha adottato l’ordinanza che approva il primo stralcio funzionale degli interventi per danni dovuti al maltempo di novembre



FIRENZE — Più di 17 milioni di euro per oltre 400 interventi per danni dovuti all'ondata di maltempo del novembre 2019. Il presidente della Regione Enrico Rossi, in qualità di commissario delegato, ha adottato l’ordinanza che approva il primo stralcio funzionale degli interventi urgenti sul territorio regionale.

“Più di 17 milioni di euro – ha spiegato Rossi – per gli oltre 400 interventi effettuati in tutti i comuni interessati dall’ondata di maltempo del novembre 2019. Una somma importante per dare una risposta ai gravissimi problemi causati dall'eccezionalità dei fenomeni meteo che interessarono anche la Toscana, provocando danni enormi al tessuto economico, turistico e al patrimonio privato delle aree costiere, dell'arcipelago e di molte zone interne. La Regione decretò prontamente lo stato di emergenza regionale; pochi giorni dopo anche il consiglio dei ministri decretò quello di emergenza nazionale data l’eccezionalità dell’evento”.

"Il piano  - spiega la Regione- riguarda 429 interventi effettuati in somma urgenza, per un importo complessivo di 17 milioni e 79mila euro. Più di 16,9 milioni per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, attività di gestione dei rifiuti, delle macerie e per le misure volte a garantire la continuità amministrativa nei comuni e nei territori interessati, anche mediante interventi di natura temporanea. 133mila euro per interventi di soccorso e interventi necessari per la rimozione delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità. La copertura finanziaria del piano è garantita per circa 13,5 milioni da risorse stanziate dal governo e per circa 3,6 milioni con fondi aggiuntivi stanziati dalla Regione Toscana. Per ciascun intervento del Piano l'ordinanza individua il soggetto attuatore e le disposizioni alle quali questi dovranno attenersi sia per le modalità di attuazione che per quelle di erogazione e rendicontazione delle risorse finanziarie, di monitoraggio e di utilizzo delle deroghe normative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca