Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 30 luglio 2020 ore 16:14

Donazioni di sangue in calo, l'appello dell'Asl

Niglio: "La carenza interessa la provincia di Grosseto ma anche l'intera Toscana". Mancano i gruppi 0 e A per il sangue e B e AB per il plasma



GROSSETO — "D'estate le donazioni diminuiscono bruscamente, mettendo in allerta l'intero sistema". L'appello dell'Asl sud est, per promuovere la donazione di sangue  anche nei mesi estivi arriva direttamente dal dottor Fabrizio Niglio, direttore Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Misericordia di Grosseto: 

“Anche quest'anno - spiega Niglio- stiamo purtroppo assistendo a una carenza di sangue che interessa la provincia di Grosseto, ma anche l'intera Regione Toscana. D'estate le donazioni diminuiscono bruscamente, mettendo in allerta l'intero sistema. Insieme alle associazioni di donatori stiamo procedendo con interventi informativi per evidenziare la criticità e promuovere la donazione anche nei mesi estivi. Paradossalmente, proprio quando si riscontra una riduzione della disponibilità di sangue, ce n'è più bisogno, da un lato per la ripresa dell'attività chirurgica programmata e dall'altro perchè si verificano più interventi di emergenza dovuti a incidenti ed eventi traumatici che nella nostra zona, presa d'assalto dai turisti, si moltiplicano. Lancio un appello ai donatori abituali e a chi vuole diventarlo a recarsi, anche prima di andare in vacanza, presso i centri della Sud Est per donare il sangue, un gesto che occupa poco tempo e può salvare una vita”.

"In particolare - spiega l'Asl-  mancano i gruppi 0 e A per il sangue e B e AB per il plasma. Il sangue è indispensabile per le terapie trasfusionali, serve ai pazienti oncologici, ai talassemici e a quelli che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici o durante il parto".

Per diventare donatori di sangue è sufficiente avere un’età compresa fra 18 e 65 anni, pesare non meno di 50 chilogrammi ed essere in buona salute.

A Grosseto, la raccolta di sangue viene eseguita al Centro trasfusionale dell’ospedale Misericordia, aperto dal lunedì al sabato, con orario 7.30 – 12, per la donazione di sangue intero e plasma. Come è avvenuto fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria, è garantito il rispetto di tutte le misure anti-contagio per consentire alle persone di donare in totale sicurezza. I candidati donatori possono preferibilmente prendere appuntamento chiamando il numero 0564 485325, oppure presentarsi al centro da lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 11.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità