Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 28 aprile 2015 ore 10:00

Il Giro d'Italia fa tappa in Maremma

Il 14 e 15 maggio, i comuni di Castiglione della Pescaia e Grosseto hanno promosso una serie eventi sportivi, espositivi e di spettacolo



MAREMMA — Il 14 e 15 maggio la Maremma sarà protagonista del ciclismo nazionale, con l'arrivo, il 14 maggio a Castiglione della Pescaia della 6° tappa del Giro d'Italia e la partenza, a Grosseto, della 7° tappa Grosseto-Fiuggi. Un evento che richiamerà l'attenzione di sportivi e appassionati di tutta Italia, e che rappresenta anche una grande opportunità di promozione per il territorio della Maremma. Nell'occasione, per celebrare l'appuntamento, i due comuni hanno promosso un cartellone di appuntamenti che è stato presentato questa mattina a Grosseto, presso la sede dell'Archivio Foto Gori, dai rappresentanti del Comuni di Grosseto e Castiglione della Pescaia, oltre che dei comuni di Gavorrano, Monterotondo e Roccastrada che sono interessati dal passaggio del Giro d'Italia.

A Grosseto in particolare dal 1° al 20 maggio si terrà la mostra fotografica “Grosseto 1951-2014, 64 anni in giro in bicicletta”, organizzata dall'Archivio Foto Gori e che ripercorre, attraverso le immagini ed oggetti d'epoca, la storia del ciclismo grossetano. La mostra resterà aperta presso la sala Contrattazioni della Camera di Commercio in via Cairoli, nel centro storico cittadino. Dal 4 al 15 maggio invece, presso la chiesa dei Bigi di via Vinzaglio, si terrà la mostra “I luoghi del Giro”, scaturita da un contest fotografico realizzato in collaborazione con Istagramers Italia. E aspettando il grande ciclismo, Grosseto si tingerà di rosa venerdì 8 maggio con la Notte Rosa nel centro storico di Grosseto, realizzata in collaborazione con Ascom Confcommercio.
Il 10 maggio è invece in programma il “1° cicloraduno Andrea Nencini”, con partenza da Mbm in via Senegal e arrivo alla sede Coldiretti di via Roccastrada. Nello stesso giorno in piazza De Maria e piazza Esperanto sarà in corso la “Festa degli ambulanti”, mentre il giorno successivo, lunedì 11 maggio, è in programma al teatro degli Indutri lo spettacolo teatrale ad ingresso gratuito “Marco Pantani, il campione fuori norma”. Uno spettacolo di Alessandro Albertin per la regia di Michela Ottolini.
Durante il giro sarà aperta anche la mostra collettiva “Grosseto al giro”, con gli allievi del Liceo artistico di Grosseto, che espongono i loro lavori dal 17 al 17 maggio all'interno della Galleria Eventi nel centro storico di Grosseto. Dopo la partenza della tappa Grosseto-Fiuggi del Giro infine, nelle giornate del 16 e 17 maggio, gli eventi collaterali organizzati dal Comune di Grosseto si concluderanno con “Maremma antiquaria” di Marina di Grosseto.


A Castiglione della Pescaia si comincia il 7 maggio con l’inaugurazione della mostra di bici e abbigliamento d’epoca “C’era una volta” allestita all’interno della Biblioteca Comunale fino al 17 maggio, a seguire la “Notte Rosa”: musica e spettacoli dal vivo per le vie del centro appositamente decorato in rosa. 

Sempre dal 7 al 10 maggio è in programma “CdiP: Castiglion di Primavera” l’evento mercato del buono e del bello presso il lungomare di via Roma. Il fine settimana all’insegna dell’enogastronomia continua con due eventi dedicati al vino rosè: “Un giro di rosati”, aperitivi gratuiti presso i ristoranti del centro la sera dell’8 e 9 maggio e la “Maglia Rosa dei rosati”, degustazione dei vini rosè della Maremma il 9 e 10 maggio in Corso della Libertà. Le Giornate in Rosa a Castiglione continuano il 12 maggio con la gara ciclistica “Corsa del Diavolino” e lo spettacolo teatrale all’aperto “Marco Pantani – il campione fuori norma” che si terrà in piazza Orto del Lilli alle ore 21.00. In occasione dell’arrivo della 6° tappa del Giro d’Italia, presso il village allestito in Piazza del Mercato, si terrà l’Annullo filatelico mentre la sera del 14 maggio ci sarà la presentazione del libro di Alessandra de Stefano “Giulia e Fausto”. Il 16 e 17 maggio sarà il turno de “La Maremmana” ciclostorica e terza tappa del Giro d’Italia bici d’epoca che concluderà la rassegna degli appuntamenti in rosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno