Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO11°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità sabato 11 ottobre 2014 ore 18:55

La tartaruga Luce torna libera nel suo mare

Fu recuperata dalla squadra nautica del Corpo forestale dello Stato: aveva ingerito della plastica e non riusciva a nuotare. Curata a Talamone



GROSSETO — E' stata liberata, nel mare antistante il Parco della Maremma, a poche miglia dalle Formiche, la tartaruga marina ribattezzata Luce.

Era arrivata al centro recupero di Talamone il 21 agosto scorso. Si tratta di un esemplare piccolo, lungo appena 38 cm di 4 anni. Fu recuperata dalla squadra nautica del Corpo forestale dello Stato tra l'isola del Giglio e Montecristo, nel parco dell'Arcipelago toscano. L'animale galleggiava in modo anomalo e proprio per questo motivo i militari - a fine agosto - riuscirono a prenderla a bordo. Dalle radiografie, eseguite per diagnosticare la presenza di corpi estranei, risultò che l'animale aveva ingerito della plastica che poi nel tempo è riuscito a espellere. A Talamone, in un'enorme vasca da 4000 litri, Luce ha vissuto per due mesi, imparando a nutrirsi e a nuotare correttamente, stazionando sul fondo. Sul dorso della tartaruga è stato applicato un trasmettitore satellitare molto leggero, realizzato negli Stati Uniti e appositamente studiato per esemplari giovani. Servirà a conoscere gli spostamenti di Luce che negli ultimi due mesi è diventata una vera e propria star. Curata e seguita da veterinari e biologi di due università, molto richiesta nelle visite all'Acquario. Per salutare la sua liberazione sono accorse sul molo di Talamone un centinaio di persone e i bambini delle scuole. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità