Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 19:15

Il Ciaffagnone tra le eccellenze della Maremma

Ciaffagnone mancianese

Uova, farina, acqua tiepida e un pizzico di sale questi gli ingredienti della frittatina tipica mancianese con una spolverata di pecorino toscano dop



MANCIANO — A Manciano si celebra il Ciaffagnone, tipica crespella di produzione locale arricchita dal gusto unico e delicato del Pecorino Toscano DOP. L’appuntamento è per sabato 6 agosto, alle ore 17.30 in Piazza Garibaldi, con la presentazione del libro ‘Il ciaffagnone mancianese - un cibo ancestrale’, ricerca storica a cura di Lucio Niccolai alla presenza dell’autore e di Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita. A seguire, sarà preparata in diretta la ricetta del Ciaffagnone, inserito lo scorso aprile tra le 461 eccellenze agroalimentari della Regione Toscana, e alle ore 20 è in programma la cena a base di sapori e prodotti tipici della Maremma, a partire dal Pecorino Toscano DOP prodotto dal Caseificio di Manciano.

Ma come si prepara il Ciaffagnone? Le cuoche al servizio nella Rocca di Manciano, già in epoca tardo-medievale, preparavano per i proprietari della fortezza, prima gli Aldobrandeschi e, in seguito, gli Orsini di Pitigliano, questa frittatina che giunse in Francia grazie a Caterina de’ Medici. La ricetta è molto semplice: uova, farina, acqua tiepida e un pizzico di sale. Dopo aver fatto riposare il composto, viene versato con un mestolo in una padella di ferro calda e appena unta con il lardo. Il ciaffagnone così cotto viene, poi, cosparso di Pecorino Toscano DOP grattugiato e piegato a triangolo. La caratteristica del ciaffagnone mancianese è quella di essere molto sottile, quasi trasparente.

La ricerca storica curata da Lucio Niccolai ha permesso di riscoprire le origini di questa ricetta, fresca del riconoscimento di qualità e unicità anche a livello regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca