Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura sabato 18 febbraio 2017 ore 14:02

Al via il restauro delle Fonti dell’Abbondanza

Grazie alla donazione della famiglia Forte e alle altre risorse raccolte nell’ambito dell’Art Bonus, parte il primo step di restauro



MASSA MARITTIMA — Sono state individuate le risorse per la realizzazione del primo step del progetto “Art Bonus: l’Albero della Fecondità fa crescere la cultura del territorio”

Il progetto riguarda il restauro delle parti pittoriche della seconda arcata delle Fonti dell’Abbondanza e della sistemazione completa della terza, possibili grazie alle donazioni arrivate al Comune di Massa Marittima.

Complessivamente nelle casse comunali sono arrivati 50mila euro, di cui 43mila versati dalla Famiglia Forte per l'ospitalità fornita in occasione del matrimonio della figlia Lydia a Massa Marittima, più 800 offerti da alcuni invitati, cui si sommano i 4.000 elargiti dalla giovane azienda piombinese MP Esco, che ha fatto da apripista nel novembre scorso, puntando su una logica promozionale di ampio respiro, estesa a tutta l’Alta Maremma.

“Ringraziamo tutti i benefattori che con il loro contributo rendono possibile i primi interventi sull’Abbondanza, nei tempi previsti dal progetto complessivo. – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Massa Marittima Marco Paperini - Entro la fine del 2017 sarà infatti conclusa l’azione che si concentrerà in particolare sugli affreschi della seconda campata delle Fonti. Spero che la partenza del progetto nei tempi previsti e il raggiungimento dei primi risultati, ci aiuti a proseguire lungo questo percorso, insieme alla Fondazione Montagne Italia che ci supporta sia dall’inizio, e attragga altri mecenati, interessati alla valorizzazione di uno dei patrimoni culturali più interessanti della città, usufruendo dello sconto fiscale, previsto dal decreto Art Bonus, per chi decide di investire sul patrimonio artistico pubblico italiano”. 

Non è mancato il ringraziamento da parte del sindaco Marcello Giunti in vista dell'inizio di questo importante restauro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno