Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:GROSSETO11°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 07 ottobre 2014 ore 17:38

Bonifazi: "Decide il tribunale sulle nozze gay"

Il sindaco interviene sulla circolare del ministro Alfano:"Sono abbastanza perplesso perché è in aperto contrasto con una sentenza della magistratura"



GROSSETO — "L'annuncio di una circolare del ministero dell'interno alle prefetture per chiedere ai comuni di cancellare le trascrizioni delle nozze gay celebrate all'estero mi lascia abbastanza perplesso - ha affermato il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi -  non tanto per il merito della questione quanto perché è in aperto contrasto con una sentenza della magistratura. Il giudice ha chiaramente ordinato al Comune di Grosseto di trascrivere l'atto di matrimonio celebrato all'estero - ha proseguito il sindaco - e certo non possiamo contravvenire a questa sentenza della magistratura. Ritengo quindi che l'annunciata circolare del ministro Alfano, invece di fare chiarezza in una materia non normata dal parlamento e dalle leggi italiane, crei ulteriori difficoltà ai Comuni, che materialmente si trovano a dover gestire casi di questo genere in un quadro normativo incerto e contraddittorio. Ribadisco - ha concluso il sindaco di Grosseto - che l'unica soluzione chiara e definitiva sia che il Parlamento si decida finalmente a lavorare ad una legge capace di fare chiarezza e dare a tutti, cittadini, ufficiali di stato civile e Comuni, indicazioni chiare in materia. Il ministro dovrebbe piuttosto rivolgersi al parlamento, e chiedere un intervento definitivo del legislatore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati relativi al 2023 sono stati resi noti dalla polizia postale: 42 casi di detenzione e divulgazione, 18 casi di adescamento on-line
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità