Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:GROSSETO13°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 19:26

Task force contro il rischio idrogeologico

Federica Fratoni

​Dopo l'alluvione del 2012, per l'assessora regionale all'Ambiente è stato fatto un buon lavoro grazie alla collaborazione tra Regione e territorio



ORBETELLO — L'assessora regionale all'Ambiente Federica Fratoni ad Albina ha fatto un bilancio sui luoghi colpiti dall'alluvione che nel 2012 sconvolse la Maremma e sulle opere realizzate dalla Regione per mettere in sicurezza e ridurre il rischio idrogeologico di queste aree. Oggi l'argine remoto sul fiume Albegna è stato terminato a settembre, mentre l'adeguamento degli argini sul Magione Radicata è a buon punto.

"Domani sarà il quarto anniversario di quei tragici eventi. - ha detto Fratoni accompagnata dal presidente e dai tecnici del Consorzio di Bonifica Toscana sud, dal consigliere regionale Leonardo Marras, dal consigliere del Comune di Orbetello Ivan Poccia e dai tecnici del Genio civile con l'ingegner Renzo Ricciardi - Il pensiero corre alle vittime e a tutta la popolazione che ha subito danni. Ma oggi verifichiamo che l'argine remoto è stato concluso, il collaudo sarà fatto a marzo. Che le opere sul Magione Radicata stanno procedendo a ritmi serrati nel rispetto della tabella di marcia. Siamo soddisfatti. La Regione ha lavorato molto e bene da subito, grazie anche al supporto del territorio con il quale in questi anni siamo riusciti a stabilire un rapporto costruttivo e stimolante". 

Sul posto c'erano anche i rappresentanti dei comitati alluvionati, l'associazione Vita e il comitato Il Ponte. Durante la tappa in Maremma, l'assessore ha incontrato anche i balneari dell'Osa Albenga per fare il punto sul tema dell'erosione costiera e sulle attività di progettazione per la realizzazione di interventi strutturali per una difesa duratura del litorale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno