Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 12:30

Via all'aggiudicazione per gestire la Laguna

Federica Fratoni

L'assessora Fratoni ha fatto il punto sul cronoprogramma per la gestione della Laguna di Orbetello. Due le offerte pervenute



ORBETELLO — Si è conclusa la procedura con cui sono state aperte le offerte per l'aggiudicazione provvisoria al costituendo raggruppamento temporaneo di imprese per la raccolta delle alghe nella laguna di Orbetello.

Le imprese in questione sono la cooperativa Orbetello Pesca Lagunare e la cooperativa Ser.tur per il servizio di raccolta biomasse algali, l'attività di ossidazione dei sedimenti soffici superficiali e la gestione di sistemi di ricircolo idraulico, oltre alla manutenzione mezzi, impianti e attrezzature. Perché l'aggiudicatario possa iniziare la manutenzione di pompe ed imbarcazioni è necessario completare la fase dei controlli che richiederà, mediamente, 20/25 giorni.

Intanto, entro la fine della prossima settimana, gli aggiudicatari dovranno provvedere alla nomina di un proprio biologo esperto nella materia di gestione della laguna. Allo stesso tempo il responsabile del procedimento (il direttore regionale dell'ambiente) nominerà un responsabile dell'esecuzione del contratto cui compete verificare il programma di lavoro predisposto dal biologo dell'RTI.

Sono inoltre in corso contatti sia con il Consorzio di bonifica che sta valutando se intervenire nella pulizia dei canali, sia con il Lamma per disporre di previsioni meteo adeguate per affrontare al meglio la stagione calda. L'ufficio competente per la tutela della natura curerà infine la compatibilità delle esigenze di nidificazione degli uccelli con il pompaggio delle acque, mentre Arpat continua a presidiare il monitoraggio della laguna. Il 13 infine si terrà un incontro del Comitato Tecnico Scientifico per le opportune valutazioni scientifiche.

"La Regione si sta occupando della laguna di Orbetello a 360 gradi - ha detto l'assessora regionale Federica Fratoni - e confidiamo che il Comune, con il quale la collaborazione è totale, completerà l'acquisto del motore per attrezzare l'imbarcazione 77 e si organizzerà per curare tempestivamente lo smaltimento delle alghe una volta raccolte".

L'accordo con il Comune verrà integrato per avviare la gara di apertura per l'affidamento del servizio 2018 e 2019 quando il Comune dovrà stipulare una nuova convenzione ventennale sugli usi civici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno