Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca giovedì 26 giugno 2014 ore 18:52

Palazzo Mensini, il Comune progetta intervento di riqualificazione

Approvato un progetto per la sistemazione del piano terra, a cui si aggiungono il lavori al tetto, con fondi già stanziati



GROSSETO — Un progetto complessivo da 780mila euro, che prevede la ristrutturazione del piano terra dello storico palazzo Mensini nel centro storico di Grosseto. 

A tanto ammonta l'intervento che il Comune prevede di attivare sia con fondi propri che per con risorse provenienti dall'Ente Cassa di risparmio di Firenze, alla quale viene richiesto un confinanziamento. 

A cui si aggiungono i lavori per il tetto, per un investimento già stanziato di 435mila euro, la cui procedura è già in corso e che saranno avviati in autunno.

“Con questo progetto – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Monaci - viene decisamente imboccata la strada del ripristino dello storico palazzo di via Mazzini: una scommessa che il mio ufficio non ha mai abbandonato, con l'obiettivo di riportare all'uso pubblico la parte più bella e monumentale dell'edificio, circa 1000 metri quadrati. La strada del cofinanziamento è una opportunità da perseguire anche se, sono convinto - ha proseguito l'assessore Monaci – riusciremo a realizzarlo anche con le nostre risorse. I piani superiori, essenzialmente per pavimentazione, intonaci ed impianti, potranno essere realizzati in stralci successivi, senza inficiare l'utilizzazione del piano terra”.

“Se l'Ente Cassa darà l'assenso al cofinanziamento, ed in concomitanza con la progettualità che il Comune sta mettendo in piedi – ha spiegato l'assessore alla cultura Giovanna Stellini - possiamo finalmente cominciare a ragionare nuovamente su questo importante immobile di grande valore architettonico, che deve ritrovare una sua funzione pubblica a servizio della città e sul quale fino ad oggi non eravamo riusciti ad intervenire per ragioni economiche. Il progetto si inserisce in un ampio piano di riqualificazione del centro storico cittadino che il Comune ha messo in piedi negli ultimi mesi e che riguarda tra gli altri l'edificio delle Clarisse, il museo archeologico, il Cassero senese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità