Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 20 luglio 2019 ore 08:44

Gestione associata per i servizi all'infanzia

E' stata approvata dai due comuni, la convenzione che dà accesso a fondi regionali per gli interventi sulla prima infanzia.



ROCCASTRADA — I Comuni di Roccastrada e Castiglione della Pescaia confermano la gestione associata dei servizi e degli interventi per la prima infanzia, riservati ai bambini fra 3 e 36 mesi. 

Il rinnovo della convenzione, che vede Roccastrada come capofila, approvato nei due consigli comunali, rafforza l’esperienza positiva che ormai è arrivata al quarto anno. 

La gestione associata ha permesso ai due Comuni di beneficiare del contributo regionale “Inclusione sociale e lotta alla povertà” che, insieme a risorse proprie aggiunte dalle amministrazioni comunali, ha consentito di contenere le tariffe per le famiglie e di potenziare l'offerta educativa.

La convenzione per l’anno educativo 2019-2020 conferma il mantenimento dei servizi per la prima infanzia e le opportunità educative e di socializzazione rivolte ai piccoli utenti, insieme all'attenzione per i genitori, e in particolare per le mamme, al fine di favorire la conciliazione vita-lavoro e di garantire flessibilità di orario, di calendario e di inserimento dei bambini in periodi diversi dell’anno.

“La gestione associata con il Comune di Castiglione della Pescaia - afferma Francesco Limatola Sindaco di Roccastrada - è stata confermata e rafforzata per l'anno educativo 2019-2020 con la convinzione che, unendo le forze, possiamo garantire servizi migliori e favorire l'arrivo di ulteriori fondi dalla Regione, ottimizzando le risorse a disposizione. Grazie a questo, negli ultimi due anni educativi il Comune di Roccastrada ha potuto contenere le tariffe e potenziare i servizi, permettendo a un numero crescente di famiglie di accedere alle opportunità messe loro a disposizione e di rispondere alle loro esigenze concrete”.

“Grazie a questo accordo che lega i due enti per il quarto anno consecutivo - aggiunge Susanna Lorenzini, assessore alla pubblica istruzione di Castiglione della Pescaia - nel 2019 siamo riusciti a ottenere ulteriori risorse statali per oltre 50 mila euro, che ci hanno permesso di contenere ulteriormente le rette per i bambini da 0 a 3 anni e di attivare servizi estivi per i bambini nella fascia di età compresa fra 3 e 6 anni che hanno garantito a molte famiglie di poter fruire di ulteriori servizi per i propri figli anche nel periodo di chiusura della scuola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno