Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 17:48

Il consiglio comunale compie gli anni

A Roccastrada sono passati 70 anni dal primo consiglio comunale eletto democraticamente dopo la Seconda Guerra Mondiale



ROCCASTRADA — Una seduta consiliare straordinaria per ricordare, a 70 anni di distanza, il primo consiglio comunale di Roccastrada insediatosi il 10 aprile 1946. Così l’amministrazione comunale roccastradina celebrerà lo storico anniversario domenica 10 aprile, alle ore 10, ripercorrendo la giornata che sancì definitivamente il ritorno alla democrazia e alla libertà.

Nella prima seduta del consiglio comunale eletto a suffragio universale, riunitosi mercoledì 10 aprile 1946, l’assemblea fu presieduta dal sindaco uscente Enrico Poggiali, noto per aver firmato una delibera con inchiostro rosso contro il fascismo. Al termine del suo intervento nel primo consiglio comunale del dopoguerra, Poggiali passò la presidenza al consigliere anziano per la discussione dell’ordine del giorno e il nuovo consiglio comunale appena costituito elesse sindaco Finaù Masotti, rimasto in carica fino al 1952 e fra i protagonisti della ricostruzione di Roccastrada e del territorio dopo la Seconda Guerra Mondiale.

A 70 anni di distanza, quella giornata sarà nuovamente vissuta nell’aula consiliare di Roccastrada, con una seduta aperta a tutta la cittadinanza, come spiega il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola. “Durante la seduta ricorderemo anche i protagonisti di allora, - afferma Limatola - dal sindaco uscente Enrico Poggiali al suo successore, Finaù Masotti fino a tutti i consiglieri che si insediarono in quel mercoledì storico e dettero un contributo alla rinascita del paese e del territorio, gettando le basi di un lavoro di valorizzazione e promozione che continua ancora oggi e di cui dobbiamo ringraziarli tenendone alta la memoria”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità