Indietro

Un murales in ricordo di Luciano Bianciardi

Luciano Bianciardi
Luciano Bianciardi

L’opera sarà realizzata dall’artista Dario Vella in occasione del 65° anniversario della strage mineraria

ROCCASTRADA — Si svolgerà il 5 maggio l’ inaugurazione del murales che la Fondazione Bianciardi, con la collaborazione del Comune di Roccastrada, realizzarà e donerà alla popolazione locale.

L'opera, che rappresenta la figura di Luciano Bianciardi, è stata realizzata sulla facciata laterale del centro civico ex cinema Mori di Ribolla a cura dell’artista follonichese Dario Vella. 

“Come Fondazione Bianciardi – ha detto il suo Presidente Massimiliano Marcucci – volevamo suggellare in modo forte, visibile il legame tra Bianciardi e Ribolla. Grazie al Comune, ci è stato possibile far realizzare dall'artista Dario Vella un murales proprio sulla facciata dell'ex cinema, una volta luogo simbolo della Società Montecatini, dove furono raccolte le vittime della tragedia del 1954". Quella tragedia segnò fortemente Bianciardi, amico dei minatori di Ribolla, sui quali con Carlo Cassola scriverà “I minatori della Maremma”.

Le 43 vittime che persero la vita nell’esplosione del 4 maggio 1954 nella miniera di gas grisou di Ribolla saranno ricordate sabato 4 maggio con un’intera giornata di celebrazioni che si aprirà alle ore 9.30 con la Santa Messa nella Chiesa dei Santi Barbara e Paolo apostolo. 

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it