Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 23 giugno 2019 ore 22:34

Taglio della vegetazione, il Comune chiarisce

Il sindaco del Comune di Roccastrada spiega la posizione dell'Amministrazione circa la vicenda del taglio del bosco in Val di Farma.



ROCCASTRADA — Sulla vicenda del taglio del bosco in Val di Farma interviene ora il Comune che chiarisce la propria posizione su quanto accaduto.

L'Amministrazione fa sapere di condividere tutte le preoccupazioni che ultimamente sono state evidenziate da vari soggetti presenti sul territorio, in attesa di discutere l'argomento in consiglio comunale il prossimo 25 giugno.

Il sindaco Francesco Limatola ha spiegato che le preoccupazioni delle Associazioni ed anche dell'opposizione consiliare sono condivisibili, pertanto il Comune si è subito attivato cercando di verificare se quanto è stato fatto corrisponda alle regole e leggi vigenti.

Inoltre si è cercato di capire quali possono essere gli interventi per il futuro per favorire una zona delicata e importante come la Riserva Naturale.

A seguito di questa operazione di taglio della vegetazione le criticità riscontrate sono state dunque diverse, una ad esempio legata alla scelta del periodo per effettuare l'intervento, che non è quello più adatto per la fauna la quale, da aprile a agosto, non dovrebbe essere disturbata.

Le macchine utilizzate, inoltre, hanno dimensioni che contrastano con la fragilità ecologica del luogo e infine, il taglio dei pini più grandi, ha causato danni correlati.

Cadendo a terra infatti, questi alberi più grandi hanno provocato il danneggiamento del sottobosco per svariati metri, danni che potevano essere evitati pensando invece e piccoli interventi mirati e distribuiti sulla superficie del bosco.

L'argomento verrà quindi approfondito e discusso nel prossimo consiglio comunale e si ribadisce che il Comune di Roccastrada crede fermamente nella tutela e nella valorizzazione dell’ambiente e delle Riserve Naturali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità