Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 16 giugno 2019 ore 11:35

Avvistata la carcassa di un cetaceo

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

E' stata avvistata al largo verso l'isolotto dello Sparviero la carcassa di un cetaceo, sicuramente morto da giorni, impossibile il recupero.



SCARLINO — E' stata avvistata nei pressi dell'isolotto dello Sparviero la carcassa di un cetaceo, probabilmente morto da diversi giorni.

Ad individuarlo per primi dei sub che si sono avvicinati vedendo ciò che rimaneva di questo grande animale, subito è stata avvisata la Guardia Costiera che è intervenuta.

I resti erano ormai in decomposizione quindi non è stato possibile stabilire se si trattasse di una balena o di un'altra specie. La corrente in questi giorni lo avrebbe trasportato in mare ed è per questo che era già stato visto di fronte a Porto Santo Stefano.

Purtroppo come spiega la Guardia Costiera si tratta ormai di una decina di casi che si sono verificati in questi mesi, in genere capodogli. Un numero dunque piuttosto alto che desta preoccupazione anche per il Wwf, che specifica che cifre del genere non si verificano neanche nel corso di un intero anno.

Occorrerebbe a questo punto l'intervento di esperti per studiare i vari casi e cercare di capire le cause di queste morti, anche se il presentimento è che si tratti ancora della troppa presenza di plastiche in mare che spesso vengono ingerite dagli animali fino a provocarne la morte.

Si attenderanno le analisi per capire meglio quanto è accaduto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno