Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 09 maggio 2019 ore 16:21

La piccola scuola è un presidio culturale

Al via un progetto che riguarderà la Scuola Primaria di Scarlino capoluogo, che vedrà per l'anno scolastico 2019/20 percorsi innovativi



SCARLINO — L'Istituto Comprensivo e l'Amministrazione Comunale hanno lavorato per la riorganizzazione della Scuola Primaria di Scarlino Capoluogo, al fine di realizzare un progetto “Al passo con i tempi”.

Il Progetto nasce dalla convinzione che la “Piccola Scuola” Primaria ubicata nel paese di Scarlino Capoluogo, sede del Comune, rappresenta un vero e proprio “presidio” culturale e sociale per la comunità di riferimento, da difendere e valorizzare. 

Nonostante la diminuzione degli iscritti registrata negli ultimi anni, la scuola mantiene un forte radicamento nel territorio e una sua identità che la contraddistingue in rapporto alla storia locale.

Il Progetto innovativo che partirà dall’anno scolastico 2019/’20, è mirato alla salvaguardia e allo sviluppo della “piccola scuola” di Scarlino Capoluogo e rappresenterà uno strumento efficace per garantire sia il diritto allo studio sancito dalla Costituzione Italiana, sia a prevenire lo spopolamento del paese.

Per questi motivi, a partire dall’anno 2019/20 verranno avviati percorsi profondamente innovativi, sia dal punto di vista curricolare che dal punto di vista metodologico-didattico.

L’ampliamento e l’arricchimento dell’offerta formativa risponderà anche all’esigenza di prevenire e contrastare la dispersione scolastica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità