Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:01 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Cronaca martedì 16 giugno 2015 ore 17:12

Soldi dallo Stato per un progetto mai realizzato

Denunciati per truffa il presidente e il segretario di una onlus di Grosseto, la Cevise, che si occupa del servizio radio della protezione civile



GROSSETO — Gli uomini della polizia postale hanno scoperto che i soldi richiesti dall'associazione, che gode di finanziamenti pubblici anche da Regione e Provincia, come rimborso allo Stato per la realizzazione di un ponte radio, in realtà non erano mai stati utilizzati. Tutto è iniziato quando la polizia postale ha iniziato un'indagine per molestie telefoniche e uno dei numeri telefonici intercettati risultava assegnato ad un volontario della stessa onlus. 

Di schede a disposizione della onlus ce n'erano circa 15, ma due delle persone che le avevano in uso, il presidente e il segretario, non rimborsavano le spese all'associazione. La polizia ha scoperto che in due anni, infatti, sono stati pagati 4.500 euro per le telefonate ma solo la metà sono state rimborsate. Dopo la perquisizione sono venuti alla luce anche altri due bonifici per un totale di 13mila euro, pagati dalla Presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento della Protezione civile. Soldi che sarebbero serviti per realizzare un progetto presentato nel 2009 per la realizzazione di un ponte radio. 

Progetto che non è mai stato portato a termine ma per il quale la Cevise aveva chiesto e ottenuto il rimborso pari al 60% presentando una fattura. Documento che era stato emesso da una società di Roma e mai registrato dal commercialista della onlus. Anche il titolare dell'azienda romana è stato denunciato per truffa allo Stato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità