Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:GROSSETO13°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca mercoledì 26 aprile 2023 ore 19:35

Due infermiere e un medico aggrediti in pronto soccorso

medici infermieri

Paura nella notte per un uomo che ha iniziato a minacciare i sanitari che lo stavano medicando nel punto di primo soccorso. Un'infermiera ricoverata



FOLLONICA — Aggressione in pronto soccorso a Follonica, la scorsa notte, con due infermiere e un medico minacciati dall'uomo che in quel momento stavano medicando al viso. I sanitari hanno dovuto chiamare i carabinieri. 

Tanta paura e un'infermiera ricoverata sotto choc in osservazione al pronto soccorso dell'ospedale Misericordia di Grosseto sono il bilancio di quanto accaduto nel punto di primo soccorso follonichese.

L'impressione è tanto più forte all'indomani della morte della psichiatra Barbara Capovani, uccisa a colpi di spranga in un'aggressione avvenuta lo scorso 21 Aprile davanti al suo reparto nel complesso ospedaliero di Santa Chiara a Pisa.

La direttrice sanitaria della Asl Toscana sud est esprime vicinanza e solidarietà ai sanitari aggrediti, e aggiunge: “Siamo tutti scossi e indignati per questo ennesimo e grave episodio di violenza contro il nostro personale".

E ancora: "Purtroppo da tempo stiamo assistendo ad un susseguirsi di aggressioni nei confronti di medici, infermieri e operatori sanitari, ma episodi di violenza sono segnalati anche su avvocati e insegnanti, quindi un fenomeno che riguarda diversi settori della società civile. In tutti questi casi violenza verbale e fisica non sono altro che due facce della stessa medaglia". 

Quanto ai medici, i dati della federazione ordinistica non lasciano spazio a dubbi sulla portata del fenomeno: nell'ultimo anno in Toscana si sono contate 1.258 aggressioni a medici e operatori degli ospedali, di cui 323 fisiche. Significa quasi una al giorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il centauro è morto dopo essere rimasto ricoverato per settimane nel reparto di rianimazione del policlinico senese delle Scotte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca