Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 09 aprile 2020 ore 14:30

I sindaci geotermici scrivono a Conte

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Covid, i sindaci dell'area geotermica compresa tra le province di Pisa, Grosseto e Siena, chiedono interventi mirati per la zona



POMARANCE — I sindaci dei Comuni di Pomarance (Pi), Castelnuovo di Val di Cecina (Pi), Monteverdi Marittimo (Pi), Montieri (Gr), Monterotondo Marittimo (Gr), Chiusdino (Si), Radicondoli (Si), Arcidosso (Gr) e Santa Fiora (Gr), hanno scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, ed al Presidente della Giunta Regionale della Toscana Enrico Rossi, relativamente alla richiesta di interventi e politiche specifiche connesse alle peculiarità proprie della geotermia quale fonte energetica rinnovabile e monopolio geografico e naturale.

"La richiesta di iniziative mirate appare infatti tanto più essenziale in una fase come quella attuale di emergenza nazionale da Coronavirus, anche in considerazione della centralità della produzione di energia elettrica per l'ottimale funzionamento del sistema Paese", è stato spiegato.

Ecco il testo della lettera:

"In questo difficilissimo momento, l'intera comunità nazionale si interroga sul futuro dell'economia, mentre nell'immediato si stringe attorno alle istituzioni per combattere il pericolo della diffusione del contagio.

Come istituzioni locali di un vasto territorio, sede di una importante industria strategica per L'Italia, i sottoscritti Sindaci, hanno, in questi giorni, mantenuto il contatto con l'imprenditoria dei rispettivi territori, rassicurando sugli intenti del Governo, già da lei espressi, di adottare misure necessarie a sostegno delle imprese, ed attivando iniziative anche dei nostri Comuni nella stessa direzione.

Crediamo che per questo zona toscana che si estende nelle province di Pisa, Siena e Grosseto, sia necessario un suo diretto intervento per valutare la possibilità di assumere misure di emergenza per derogare alle normali procedure adottate da Enel per l'affidamento di lavori, manutenzioni, appalti e forniture nel settore dell'industria geotermica.

Poiché la produzione di energia elettrica non si è interrotta, per ovvie ragioni, e nel breve periodo si potranno riattivare lavori e investimenti, sarebbe logico che Enel, disponendo di un indotto efficiente rappresentato dalle imprese territoriali e dunque di un distretto industriale consolidato, derogasse alle proprie policy aziendali mediante un accordo con Governo, Regione toscana e Comuni dell'area.

La gran parte delle attività industriali e delle aziende di questo territorio troverebbero in questa operazione una soluzione sufficientemente solida per affrontare le criticità che necessariamente si presenteranno in linea generale nell'economia italiana ed Europea.

Certi della sua sensibilità sulle questioni poste restiamo in attesa di un suo riscontro e della possibilità di concordare modalità pratiche ed operative opportune per rendere attuabili gli intenti espressi e tutelare, in tal modo, un'area territoriale strategica per la Toscana e per l'intera Nazione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità